Governance

IL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE è Il PRINCIPALE ORGANO DECISIONALE
DEL GRUPPO XPP seven
Gianfranco Piras
PRESIDENTE

Partner di Xenon AIFM.
Presidente di XPP Seven S.p.A. e Membro del Consiglio di Amministrazione.

Gianfranco è nato il 12 ottobre 1972 a San Remo (IM).
Ha iniziato la sua carriera presso la società finanziaria IMI Sigeco SIM nel 1996, per proseguire in Efibanca, banca d’affari italiana, dove lavora fino al 2001.

Nel 2001 inizia il percorso di carriera nella società di consulenza internazionale PwC dove fino al 2014 gestisce decine di operazioni M&A e copre il ruolo di responsabile italiano per la clientela Private Equity.

Nel 2014 ha assunto il ruolo di direttore generale di Ecoeridania SpA, leader in Italia nel settore dei rifiuti speciali e sanitari, e Amministratore delegato di Mengozzi SpA, principale termovalorizzatore in Europa per rifiuti sanitari, ruolo che ha mantenuto fino all’agosto del 2018.

A partire dal luglio dello stesso anno, è diventato partner di Xenon AIFM.
È un membro del Consiglio di Amministrazione di XPP Seven S.p.A., dove ricopre il ruolo di Presidente.

MARCO SANI
AMMINISTRATORE DELEGATO

Amministratore Delegato del Gruppo XPP Seven e Responsabile per la gestione strategica e operativa delle aziende del Gruppo.
Membro del Consiglio di Amministrazione.

Marco Sani è nato a Firenze nel 1960.
Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica, si unisce al gruppo Gucci nel 1992. Ricopre posizioni di crescente responsabilità fino al 2007 tra cui la direzione di CARAVEL Pelli Pregiate e la carica di Amministratore delegato nella società di gestione del patrimonio immobiliare di The Mall.

Tra il 2007 e il 2014 ha assunto il ruolo di Direttore Operativo Accessori di Valentino Fashion Group e a seguire di Direttore Generale di PROENZA SCHOULER (partecipata VFG).

A partire da novembre 2014 fino a luglio 2018, diventa Direttore Generale Pelletteria, Calzatura, Gioielleria presso PELLETTERIA ARTIGIANA – TOM FORD e si occupa di supervisionare tutte le attività del marchio legate ai prodotti uomo e donna.

Entra in XPP Seven nel 2019 con la funzione di Amministratore Delegato nonché di Responsabile per la gestione strategica e operativa delle aziende del Gruppo. È membro del Consiglio di Amministrazione di XPP Seven.

Marco Taglioretti
Presidente COLLEGIO SINDACALE

Dottore Commercialista e Senior Partner presso Trotter Studio Associato, dal 1974 punto di riferimento a Milano nell’ambito della consulenza legale, societaria e tributaria.

Marco Taglioretti è nato a Milano il 12 gennaio 1960.
Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita nel 1983 presso l’Università di Bocconi di Milano, si unisce al gruppo KPMG, studio professionale di revisione contabile, fiscale e di consulenza, dove ricopre il ruolo di Auditor fino al 1987.

Nel 1990 entra a far parte del Trotter studio Associato, dove ricopre attualmente la carica di Senior Partner. Fondato nel 1974 dal Dr. Alessandro Trotter, lo studio associato offre oggi un’ampia gamma di servizi professionali, valorizzando le molteplici esperienze e versatili attitudini dei suoi Avvocati e Dottori Commercialisti. Trotter Studio Associato assiste i clienti nelle attività di carattere ordinario e nelle operazioni straordinarie specialistiche grazie alla trasversalità delle competenze dei professionisti. Riorganizzazioni societarie, fiscalità finanziaria, costituzione di fondi immobiliari, pianificazione di un passaggio generazionale, transizione ai principi contabili internazionali, strutturazione di un’operazione di acquisizione.

Deloitte & Touche
SOCIETà DI REVISIONE

Deloitte & Touche è un’azienda di servizi di consulenza e revisione, la prima nel mondo in termini di ricavi e numero di professionisti.

Deloitte & Touche offre servizi di Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal a clienti del mondo pubblico e privato appartenenti a molteplici settori.

Grazie a un network di società presenti in oltre 150 Paesi, Deloitte si avvale di competenze internazionali e di una profonda conoscenza del territorio locale per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di business.

I professionisti di Deloitte & Touche, 312.000 in tutto il mondo, si impegnano a rappresentare uno standard di eccellenza. Ciò che li unisce è una cultura che promuove l’integrità, la costante attenzione al mercato e ai clienti, l’impegno verso i colleghi e la valorizzazione delle differenze.