Nuove acquisizioni per XPPSeven S.p.a.

Il private equity Xenon rileva il polo toscano A&A, specializzato nella produzione di pelli in rettile pregiate, tramite il suo fondo VII.

L’azienda specializzata nella produzione di pelli in rettile pregiate, acquisita dal private equity, detiene le due concerie Zuma e Casadacqua e controlla un allevamento di coccodrilli a New Orleans. Andrea Dolfi, ex socio maggioritario e nominato ceo della newco, in passato ha venduto Caravel a Gucci.

Il private equity Xenon rileva il polo toscano A&A, specializzato nella produzione di pelli in rettile pregiate, tramite il suo fondo VII. L’azienda di import-export a sua volta detiene la totalità della compagine sociale della conceria Zuma di Castelfranco e della conceria Casadacqua di Santa Croce. Nel pacchetto c’è anche un allevamento di coccodrilli a New Orleans, grazie al quale le concerie sono tra i pochi operatori a controllare tutta la catena del valore per le grandi firme.
Ogni anno 35 mila pelli l’anno di alligatore arrivano dagli Usa a Zuma, che le concia e rifinisce per prestigiose maison di moda. Le pelli vengono vendute mediamente a 33 euro per centimetro quadrato. La conceria Zuma è specializzata nel coccodrillo, negli struzzi e nel pitone mentre Casadacqua è invece focalizzata sulla produzione di pelle esotica e di rettile e più in particolare di Ayers, Elaphe, vipere e Karung.